domenica 11 agosto 2013

Beppe Grillo. Né di destra, né di sinistra, ma soprattutto mai mai di sinistra

Il post di Beppe Grillo sui Kabobo d'Italia è interessantissimo, perché è la summa del suo modo di propagandare le idee.

Il non capo non politico del non partito a non cinque non stelle riporta tre episodi di violenza incredibile e insensata: a Milano, un cittadino portoghese originario dell'Angola, stacca a un passante un orecchio a morsi; dopo un mese è già libero. Sempre a Milano un cittadino ghanese, già noto alle forze dell'ordine, uccide a picconate tre passanti. A Castagneto Carducci, infine, uno spacciatore ghanese uccide una giovanissima ragazza durante un tentativo di stupro. La domanda, che stuzzica gli istinti, è ben posta: "Quanti sono i Kabobo d'Italia? Centinaia? Migliaia? Dove vivono? Non lo sa nessuno".
Un tipico esempio di "non sono razzista ma come l'è negro"
Chi è il responsabile, chiede Grillo? «Non la Polizia che più che arrestarli a rischio della vita non può fare. Non la magistratura che è soggetta alle leggi. Non il Parlamento, che ha fatto della sicurezza un voto di scambio elettorale tra destra e sinistra e ha creato le premesse per la nascita del razzismo in Italia». Voila, riecco lo schema: si parte da premesse tutte da verificare - il fatto che gli episodi di violenza siano commessi solo da stranieri -, si attribuisce la colpa al Parlamento, reo di non legiferare in modo corretto. E via con l'odio, da una parte verso gli stranieri, dall'altra verso la politica dove sono tutti uguali ed è tutto un magna magna e signò non so dove andremo a finire. Un classico.
Il razzismo, con i casi citati, c'entra zero: Grillo dimentica i molti altri casi in cui ad agire è un italiano: Salerno è in preda alla cosiddetta "movida violenta". Quante movide ci sono in Italia? A Urbino, un 81enne locale ha aggredito il suo medico a colpi di machete. Quanti 81enni ci sono in Italia?
Un tipico esempio di anziano

Grillo usa - come sempre - la tecnica "Né di destra, né di sinistra, ma mai mai mai di sinistra". Se ti credi né di destra né di sinistra, ho letto recentemente, sei di destra. Per esempio, solletichi i razzisti.


Oltretutto, non serve certo un genio a dire che un certo tipo di immigrazione, che la sicurezza in alcune zone d'Italia siano un problema. Ma quindi? Qual è la soluzione? Non c'è, il post di Grillo non ne parla. Anche ammettendo che il problema esista, si limita a denunciarlo, come suo solito. Ingenera paura per ricavarne consenso. E il binomio "Paura+Signora mia dove andremo a finire" genera  sempre e solo George W. Bush. Eccolo, per chi se ne fosse dimenticato.

Un tipico esempio di "paura+signora mia dove andremo a finire"

Nessun commento:

Posta un commento